Fedora Linux e Google Chrome: un difficile rapporto.

Fedora Linux è una della mie distribuzioni preferite.
Potrei anche azzardare: la mia preferita!

Però...
C'è un però: il rapporto tra Fedora e Google Chrome è sempre stato problematico.
È vero: si può installare utilizzando l'RPM messo a disposizione da Google.
Ma la coesistenza tra il browser e la distribuzione può creare problemi a volte molto difficili da diagnosticare.

Ecco cosa è capitato a me.
Scarico Fedora 22 (64 bit), la versione più recente al momento.
Installo la distribuzione partendo da zero, per avere una installazione "pulita".
Poi non posso fare a meno di installare Chrome utilizzando l'RPM di Google.
Mi sembra che vada tutto bene. Il sistema operativo funziona. Non ci sono blocchi.

Passa un po' di tempo e mi chiedo come mai non mi vengano segnalati aggiornamenti.
Provo a fare il refresh dell'applicativo dedicato al software.
Effettivamente trovo la segnalazione di centinaia di Mb di aggiornamenti pronti per l'installazione.
Bene: lancio l'update e seguo le istruzioni. Esco e riavvio.
Il tipico aggiornamento di Fedora (ovvero esterno al sistema, contrariamente con quanto accade con distribuzioni Ubuntu e derivate) si avvia.
MA AD UN CERTO PUNTO SI BLOCCA!
Mi viene segnalato un errore connesso alla CHIAVE PUBBLICA di Chrome e si blocca tutto.
Riavvio e mi viene segnalato che NULLA È STATO AGGIORNATO!

Cerco qualche soluzione in rete. Non trovo nulla di specifico. Provo varie soluzioni ma non riesco a uscire da questo circolo vizioso.
Ad un certo punto mi ricordo della segnalazione su Chrome.
Provo a disinstallarlo e rilancio l'update.
ADESSO FUNZIONA!
Era Chrome!

Ho aggiornato tutto e, poi, ho voluto riprovare a reinstallare Chrome.
Da quando ho effettuato la reinstallazione funziona tutto correttamente: riesco a completare gli aggiornamenti senza problemi.

Morale della favola: se avete Linux Fedora e volete utilzzare Google Chrome fate attenzione! Provate a installare il browser e, appena possibile, ad aggiornare il sistema.
Se riscontrate un problema nell'aggiornamento molto probabilmente il colpevole è proprio Chrome.

Aggiornamento del 19/10/2015.
Dopo i primi aggiornamenti regolari, Fedora è tornato a segnalare lo stesso errore di prima.
Ho, pertanto, dovuto cancellare nuovamente Chrome per consentire al sistema operativo di aggiornarsi.
Deve esserci una soluzione!

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX

OCR PORTABILE E GRATUITO